Venti Storie ferraresi

Ritratto a Ferrara di una donna che ride in bianco e nero

Vite racchiuse in uno scatto

«Il mio io è là dove si trova la mia scelta di vita». Con queste parole, il filosofo greco Epitteto intendeva rimarcare quanto le decisioni che prendiamo ogni giorno siano determinanti per formare la nostra personalità. Tuttavia, se è vero che ad ogni persona corrisponde una storia, lo è anche che molte storie sono destinate a rimanere nascoste: da questa considerazione, la fotografa Marija Obradovic ha concepito il progetto Venti Storie Ferraresi.

Si tratta di un progetto fotografico che intende celebrare le personalità di quaranta donne ultraquarantenni della provincia di Ferrara, e quindi le loro «scelte di vita», attraverso quaranta ritratti artistici e quaranta racconti.

Il progetto trae ispirazione dai lavori della giornalista americana Mika Brzezinski, e specialmente dal suo libro Knowing your Value, che racconta l’emancipazione sociale ed economica delle donne attraverso cinquanta storie “di successo”. Nel caso di 40over40, però, i racconti non saranno limitati a donne in carriera, ma abbracceranno le più varie esperienze di vita delle ferraresi.

L’obiettivo è riunire quaranta modelli di donne quanto più diverse possibile, per costruire una galleria inclusiva di modelli di femminilità contemporanea. Il risultato sarà dunque una mostra, aperta al pubblico, in cui il ritratto di ciascuna protagonista sarà accompagnato da un testo che ne racconterà la storia, i successi, le sfide.

Per il progetto sono richieste venti donne da ritrarre: tutte le donne potranno partecipare, contattando direttamente Marija Obradovic secondo le indicazioni qui di séguito.

  • Le candidate devono risiedere a Ferrara e provincia ed essere nate entro il 1980 compreso.
  • Le candidate devono acconsentire ad essere fotografate e a rendere pubblica la propria storia.
  • Per partecipare è sufficiente inviare una e-mail a info@marijaobradovic.com con i recapiti corretti ed una breve descrizione del proprio percorso di vita e di quale evento particolare lo abbia cambiato o migliorato.
  • Le candidate selezionate verranno contattate personalmente dalla fotografa.

 

This function has been disabled for BORGO LEONI FOTOGRAFIA.