Ieri, oggi e domani | Ritratto Contemporaneo

27/11/2021

Finalmente è online questa fantastica sessione di ritratto contemporaneo che ho fatto un paio di mesi fa insieme ad adorabile Fiamma.

Devo ammettere che sono molto orgogliosoa di queste immagini. Sono una grande rappresentazione del mio stile fotografico e del mio modo di scattare ritratti. Un’anno fa mi sono data il compito

La famosa ritrattista Sue Bryce ha riassunto bene le funzioni del ritratto in questa sua frase: “Exist in photos. For your loved ones, and for yourself”. Un ritratto contemporaneo, dunque, può mostrare molto di più della tua fototessera, come i tuoi interessi, il tuo stato d’animo, la tua natura. Ma come?.

Il ritratto è possibile grazie ad uno studio preliminare e ad una attenta composizione artistica, come nei dipinti dei grandi maestri della pittura. Niente è veramente casuale.

Mi piace infatti pensare al ritratto come a un processo di ricerca e scoperta. “Ritrarre” significava, in origine “cavare fuori”, quasi a dire che l’immagine andasse in un qualche modo “presa” dal soggetto.

Questa ricerca dell’immagine che hai “dentro di te”, della tua unicità, è il mio lavoro.

Enjoy.

 

 

 

SHARE THIS STORY
COMMENTI
APRI
AGGIUNGI IL TUO COMMENTO

Ritratto in bianco e nero di una giovanne donna - Ritratto contemporaneo - Borgo Leoni Fotografia - Fotografo Ferrara, Bologna ed Italia
Autoritratto - Borgo Leoni Fotografia di animali a Ferrara e Bologna

contatti

This function has been disabled for BORGO LEONI FOTOGRAFIA.